Search   You are here:  software geroglifici  
Software "Dizionario geroglifici"

geroglifici2.jpg

 

L' ANTICA SCRITTURA IN CD

Quella scrittura era il segreto custodito per secoli dalle tombe e dai papiri, l'oscuro "dire", sacrale e misterioso, degli scriba. Ma "leggere" la lingua egizia è rimasta avventura per pochi, studiosi ed adepti, quasi rinnovando l'aura sacrale che da sempre circonda l'antico popolo e la sua scrittura. Pena da scontare, lo scartabellare imponenti volumi e complicati indici, per rintracciare le corrispondenze tra geroglifici e parole tradotte. A Mestre, un operatore televisivo di 39 anni, appassionato di egittologia e disegno, aiutato dalla moglie laureata in storia, ha provato a saltare il fosso delle più rigide accademie, elaborando un programma Pc, studiato proprio per consentire l'elaborazione di un dizionario dei geroglifici.

Franco Aversa ci ha lavorato per cinque anni, prima di distribuire il programma Geroglifici... ....il software consente anche ai principianti di analizzare iscrizioni complesse. Si tratta di un dizionario interattivo, egiziano antico-italiano e viceversa, con alcune funzioni aggiuntive che permettono la scrittura ( e la lettura ) di 740 ideogrammi per circa 2300 termini. Il sistema è geniale perchè consente di raffigurare sullo schermo del computer una testiera con i geroglifici, ed una stringa di scrittura dove ricostruire le frasi tradotte.

Tecnicamente, il programma consente sei tipi di ricerca. L'antica scrittura egizia (le cui varianti sono d'altronde moltissime, se ricordiamo le diverse epoche temporali del mondo storico che definiamo Egitto) unisce, per esempio, le parole fra loro ed il programma di Aversa le suddivide automaticamente. E' inoltre possibile effettuare ricerche si iscrizioni che iniziano o finiscono con un determinato geroglifico, cercarne di simili, oppure rintracciare parole e frasi poco chiare per la mancanza di un simbolo, provando a sostituire geroglifici lacunosi. Un tentativo ordinatore sicuramente parziale, dato che include 2300 parole (comunque in costante aggiornamento), rispetto alle circa 9000 documentate e conosciute.

Il progetto prevede di ampliare il dizionario digitalizzato, attualmente disponibile, aggiornando le schede in cui è suddiviso: i geroglifici si raggruppano, infatti, in sezioni separate a seconda dei significati a cui alludono. Ne gaudagna la facilità di consultazione, "sfogliando" sulla tastiera le schede che suddividono i geroglifici, per esempio, nei gruppi "uomini", "donne", "divinità", "animali", "utensili", "stendardi", e così via. Non mancano i difetti. Un esempio su tutti: l'ordine con cui vengono scritti i geroglifici sullo schermo non corrisponde alle diverse forme (dall'alto in basso, da destra a sinistra...) con cui gli antichi egiziani scrivevano. ...Ideogrammi, aggettivi, pronomi, verbi, nomi di faraonie di divinità, consentono al profano, invece, di conoscere facilmente alcuni aspetti fondamentali delle antiche lingue egizie. Sono ovviamente diverse e più sofisticate le esigenze dello studioso di professione.

Ma nello scavo della lingua perduta, capita ancora che una passione dilettante possa rilanciare nuove possibilità di studio, rinverdendo la leggenda di un oscuro linguaggio che incontra nuova luce, questa volta accendendo il computer.

 

                                                                  Aldo Trivellato

                                                                  giornalista

 

 

 

 

 

murales.jpg

Un murales di circa 3m x 2 realizzato da Franco utilizzando pittura normale ed acrilici (anno 2001) 

 

 

 

CLICCA QUI  - pagina download programma

 

 

QUI SCARICHI LE ISTRUZIONI IN FORMATO HTML
 TitoloData modificaDimensioni (Kb) 
Istruzioni programma29/03/2007910,65Download
 

"dizionario geroglifici"

che puoi scaricare gratuitamente !

schermata.jpg

schermata2.jpg

Programma geroglifici
Home:Franco Aversa-Chi sono:_________SERVIZI___________:Companies News:VIDEO Gallery:Portfolio Clienti:Lavori in evidenza:esempi grafica:software geroglifici:HUION:Risorse GRATIS:________CONTATTI__________:TUTORIAL GRATIS
Wunderbarvideo - Copyright (c) 2007-2018 Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy